Gallery0

Magazine

Made in Filandia 2017

Il pittore e la modella

La mostra si articola su tre piani nei vasti spazi di Assab One con dipinti, disegni, fotografie, video, installazioni, lavori acustici e performance e prevede un calendario di incontri correlati all’esposizione che saranno segnalati durante e nei giorni successivi l’inaugurazione.
Read more
Made in Filandia 2017

Utopie Radicali

La mostra esplicita gli anni della fondazione e della diffusione della Ricerca Radicale tra 1966 e 1976. Da una Firenze riemersa dalle acque del 6 novembre 1966, nello stesso dicembre a Pistoia, con la mostra Superarchitettura apparvero Archizoom e Superstudio, mentre Pettena e UFO già operavano fuori e dentro l’università.
Read more
SpazioA

Luca Bertolo

Il titolo della mostra è una possibile traduzione dell’espressione Ñe’’e Porã, che indica il tipo speciale di linguaggio utilizzato dagli sciamani Guarani per rivolgersi alle loro divinità. Queste Belle Parole o Grande Parlare richiedono un’estrema accuratezza e comportano un’enorme responsabilità.
Read more
Casa Masaccio

FORT / DA

FORT / DA risonanze e intermittenze del fotografico, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, pone al suo centro una riflessione sull'uso della fotografia in ambito artistico in un'epoca in cui la quasi totalità delle immagini transita da piattaforme digitali e lo stesso concetto di medium sembra destinato ad un definitivo superamento.
Read more
Mark Bradford

Mark Bradford

La mostra e il progetto di cooperazione sociale Process Collettivo incarnano la peculiare mescolanza di interessi formali e sociali che caratterizzano Mark Bradford, e che fanno di lui un artista particolarmente adatto a rappresentare gli Stati Uniti nel 2017.
Read more
Tracey Moffatti

Tracey Moffatt

Natalia King : Del titolo della sua mostra, Il Mio Orizzonte, si è detto che è la ‘linea dove il sole bacia il mare’. In che modo la poetica e il vissuto personale sono il tratto distintivo delle sue nuove opere?
Read more
Vajiko Chachkhiani

Vajiko Chachkhiani

Vajiko Chachkhiani - Per l'installazione smonterò una piccola casa in legno abbandonata nelle campagne della Georgia e la ri-creerò nel padiglione, completa di mobili, quadri e altri oggetti quotidiani di una vita semplice.
Read more
Women of Venice

Women of Venice

Per la mostra «Women of Venice», presentata alla Biennale di Venezia, il curatore Philipp Kaiser ha invitato l’artista Carol Bove e la coppia di artisti Teresa Hubbard / Alexander Birchler. Con questo progetto, Kaiser intende interrogarsi sui motivi che indussero Alberto Giacometti
Read more
Il-Mondo-Magico

Il mondo magico

Il mondo magico, a cura di Cecilia Alemani, presenta le opere e la ricerca di tre artisti italiani – Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey – il cui lavoro propone una rinnovata fiducia nel potere trasformativo
Read more
Emily Jones

Emily Jones

VEDA è lieta di presentare HALF-EARTH, la mostra personale di Emily Jones che sarà inaugurata il 25 marzo e resterà aperta fino al 15 maggio 2017. Il titolo trae origine dalla proposta dello scienziato E.O. Wilson di destinare metà della superficie terrestre alla natura senza esseri umani.
Read more
Museo d’Inverno

Io. Noi. Voi...

Museo d’Inverno è lieto di inaugurare il secondo anno di attività rivolgendo l’invito all’artista Luca Pancrazzi che, per l’occasione, ha scelto di presentare l’intreccio di opere, documenti e pubblicazioni che approfondiscono il percorso di trent’anni di rapporti con colleghi, amici e maestri artisti.
Read more
Pamela Rosenkranz

Pamela Rosenkranz

Un’imponente montagna di sabbia è realizzata all’interno dei vasti spazi della Cisterna, creando un confronto con la sua architettura industriale. Il materiale naturale è intriso di una fragranza
Read more
Anish Kapoori

Anish Kapoor

Arte Continua presenta la prima mostra personale di Anish Kapoor a Cuba. Kapoor è riconosciuto a livello mondiale come uno tra i più significativi artisti contemporanei. A caratterizzare i suoi lavori sono l’infinita capacità di reinvenzione del linguaggio artistico
Read more
Chiara Camonii

Chiara Camoni

La storia viene sempre dopo
Uscite di casa di buon mattino. Recatevi con un contenitore e una paletta nel luogo prescelto. Scavate un po’ di terra e portatela via. Arrivati a casa, purificatela da sassolini, vegetali o altro..
Read more
Jacopo Miliani

Come as you are

Kurt Cobain, frontman della band Nirvana ha descritto il testo di Come As You Are come contraddittorio e confuso, dicendo che la canzone riguarda le “persone e come ci si aspetta che agiscano”.
Read more
Arcangelo Sassolino

Arcangelo Sassolino

Arcangelo Sassolino sfida la materia forzandone i limiti fisici e facendone uscire l’imprevisto come forma e come suono. Costante il riferimento alla realtà industriale nella scelta degli strumenti di base con cui lavorare. Le sue sculture dinamiche si configurano come sistemi di grande impatto psichico...
Read more
That-Feeling

That Feeling

That Feeling può essere considerata come una nuova e provocatoria condizione di apertura nei confronti delle più diverse forme di espressione, la cui bellezza non sarebbe altro che ‘l’adeguatezza dell’espressione’ nelle forme, nei segni e nei colori...
Read more
Jan Fabre

Spiritual Guards

“Spiritual Guards” è un invito ad intraprendere, insieme a Jan Fabre, un viaggio che attraversa la città di Firenze, da Forte di Belvedere, a Piazza della Signoria, a Palazzo Vecchio. Una mostra che permette di vivere l’arte contemporanea pur mantenendo continui riferimenti alla storia della città, alla storia dell’arte e al vissuto personale di ognuno di noi.
Read more
Sara Lucas
Architettura   PADIGLIONE DEL CILE

CONTROCORRENTE

Controcorrente presenta gli sforzi di una generazione di giovani architetti che hanno concepito, disegnato, e costruito opere di architettura ma anche organizzato gli aspetti finanziari e contrattuali come parte dei requisiti per ottenere il loro titolo professionale in architettura.
Read more
Sara Lucas
Architettura   Danish Pavilion

In Therapy

Una delle finalità centrali di questa esposizione è la presa d’atto della presenza dei “fantasmi” dell’architettura scandinava: architetti, teorici ed educatori, I più famosi dei quali vengono spesso indicate come I “moderni maestri”, che continuano ad esercitare la loro influenza sulla prassi e sulla pedagogia contemporanee.
Read more
Sara Lucas
Architettura   British Pavilion

Home Economics

Home Economics asks questions of British society and architectural culture that have come about as a result of changes in patterns of everyday life. The exhibition unfolds through a series of five architectural propositions, designed around incremental amounts of time: Hours, Days, Months, Years and Decades
Read more
Sara Lucas
Architettura   US  Pavilion

The Architectural Imagination

Per la 15. Mostra Int.le di Architettura – La Biennale di Venezia, il Padiglione degli Stati Uniti presenta L’immaginazione dell’architettura, un progetto curatoriale unico diretto da Cynthia Davidson e Mónica Ponce de León al fine di produrre nuove e speculative proposte architettoniche per quattro siti localizzati a Detroit, Michigan.
Read more
Sara Lucas
arte   Albergo Diurno Venezia

SARAH LUCAS

Irriverenti e disarmanti nella loro estrema semplicità, le opere di Sarah Lucas – fotografie, collage, sculture e disegni – danno vita a un teatro dell’ambiguità in cui materiali apparentemente banali si trasformano in oggetti d’affezione che rivelano desideri e pulsioni represse.
Read more
Alfredo-Pirri
arte   Galleria D'Arte Moderna

"Passi" Alfredo Pirri

Quale progetto per il futuro della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma? Scrivo questa memoria e comunicato in conseguenza all’uscita di alcuni articoli attinenti alla rimozione della mia opera “Passi” del 2011 dal salone d’accesso della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e alle tante richieste d’informazioni o di prese di posizione sia precedenti sia successive allo smontaggio dell’opera.
Read more
Liu Xiaodong
arte   Palazzo Strozzi, Strozzina

Liu Xiaodong

Lo scorso settembre, la Fondazione Palazzo Strozzi mi ha invitato ad andare a Prato. Parte della città è quasi interamente popolata da cinesi, che vi abitano e vi procreano da ormai due o tre generazioni. La pelletteria e i capi d’abbigliamento prodotti nelle loro fabbriche di Prato sono venduti in tutto il mondo..
Read more
William Kentridge
arte   Casa Masaccio

il fantasma del disegno

Se dopo aver accartocciato un foglio cerchiamo di stenderlo con la pressione del palmo della mano e lo appoggiamo su un piano, ci troviamo di fronte ad una ragnatela di piegature che sembrano mimare un paesaggio naturale: avvallamenti, rilievi, dirupi scoscesi, sentieri che si perdono nel nulla...
Read more
Marzia_Migliora
arte   Galleria  Lia Rumma

Marzia Migliora

In un periodo di transizione dello stabile, tra un importante incendio avvenuto nell’Agosto 2015 e l’imminente trasformazione in centro commerciale di lusso, Marzia Migliora ha scelto di frequentare il Palazzo attraverso una molteplicità di approcci che vanno dalla costruzione di macchine stenopeiche con i residui trovati,..
Read more
Galleria-Continua
arte   Galleria Continua

Juan Araujo Qiu Zhijie Reynier Leyva Novo

Galleria Continua presenta nei suoi spazi espositivi di San Gimignano, una mostra personale dell’artista cinese Qiu Zhijie dal titolo Racing against Time, la prima mostra personale in Italia di uno degli artisti contemporanei più importanti dell’America Latina, Juan Araujo, e la prima mostra personale in Italia di Reynier Leyva Novo. . ."
Read more
James Lee Byars
arte   MUSEO  d’INVERNO

MAURIZIO NANNUCCI FEATURING James Lee Byars

"Nel 1975, mentre è in corso a Berna la mia mostra “Sessanta verdi naturali” alla galleria di Lydia Megert, quest’ultima mi telefona dicendo che “uno strano artista americano” è passato di lì e mi ha lasciato in regalo un suo lavoro.."
Read more
Luca Vitone
arte   Galleria de' Foscherari

BERLIN 192010

Der Zukunft Glanz, traduzione traslata di “il sol dell’avvenire”, proposito di un’aurora risoltosi in un tramonto. sculture a parete e collage raccontano di un percorso avvenuto in trent’anni, dalla prima visita a Berlino nel 1985 fino a oggi, divenuta città in cui vivo.
Read more
Kinkaleri
concerto   spazioK

Real Good Time

La performance esplora nuove possibilità per sviluppare su due piani, indissolubilmente connessi come il suono e la coreografia, la forma canzone di un testo come quello di Real Good Time Together di Lou Reed.
Read more
Pancrazzi-Luca
ARTE  GALERIE ANDREA CARATSCH

Occidente Esotico

la Galleria Andrea Caratsch mostra le nuove opere di Luca Pancrazzi dal titolo Occidente Esotico. Due anni di ricognizioni sulle montagne e valli dell’Engadina.
Read more
VISIO
VIDEO  Palazzo Strozzi – Strozzina

VISIO

La mostra VISIO. Next Generation Moving Images, prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Lo schermo dell’arte Film Festival e curata da Leonardo Bigazzi
Read more
Marco-Scotini
ARTE   Biennale Arte 2015 Venezia

Albanian Trilogy

Albanian Trilogy è una sorta di macchina museale del passato, con strani cimeli e trofei, che presenta contemporaneamente fiction e materiale documentario. Unendo evocazione e documentazione, il progetto si concentra su una fase storico-politica tanto importante per la costruzione dell’identità non solo albanese, ma internazionale:
Read more
 Mind the Ga
ARTE  Eduardo Secci Contemporary

Mind the Gap

La vacuità, in fondo, sta alla forma come il significante sta al significato. Per meglio argomentare il senso del vuoto Lacan fa riferimento ..
Read more
 collettivo BGL
ARTE  Biennale Arte 2015 Venezia

"Canadassimo"

In questa presentazione ai Giardini di Castello, aperta dal 9 maggio al 22 novembre 2015, il collettivo BGL composto da Jasmin Bilodeau, Sébastien Giguère, Nicolas Laverdière invita i visitatori a vivere un’avventura sorprendente nel Padiglione Canada.
Read more
Camille-Norment
ARTE  Biennale Arte 2015 Venezia

Camille Norment "Rapture"

Rapture è uno stato d’estasi, e l’estasi implica una perdita del sé che rappresenta una sorta di rottura. Permetto ai visitatori di entrare in una dimensione dalla tensione sospesa, creando una situazione in cui l’edificio è attraversato da una forza naturale o da un accadimento,
Read more
 Un’idea di bellezza
ARTE CCC STROZZINA

Un’idea di bellezza

Cosa sia la bellezza è forse uno dei quesiti più controversi e dibattuti dalla filosofia occidentale dall’epoca dell’antica Grecia sino a oggi. Se nella sua connotazione classica, insieme a termini come il bene, il vero e il giusto..
Read more
Lorenzo-Benedetti
SCULTURA   Palazzo Strozzi – Strozzina

Anche le sculture muoiono

Questa mostra intende mettere in evidenza, attraverso la scultura, il potere del contemporaneo. Gli artisti esposti analizzano questo soggetto attraversando tecniche, temi e pratiche differenti, incentrati sui concetti di tempo, fragilità e valore
Read more
Questioni di famiglia
ARTE  CCC STROZZINA

Questioni di famiglia

Ogni individuo ha una propria personale esperienza di famiglia, ma quando andiamo a cercare una definizione condivisa che cosa intendiamo con questo termine?
Read more
Missing-masses
Design   31.010.2015

Missing Masses

Justin Randolph Thompson con Rock Chariot in the Middle of the Air ripensa il processo commerciale legandolo ad una tradizione di cooperazione e solidarietà con la produzione di una biga dalla finissima costruzione in legno e intarsi, raccontando in una performance l'atto della vendita con una serie di gesti cerimoniali.
Read more