Open Menu
Entanglement
Pavilion of Ireland

 
EntanglementEntanglement, Pavilion of Ireland, Biennale Architettura 2021 Venezia

Entanglement
Curatori/Espositori: Annex (Sven Anderson / Alan Butler / David Capener / Donal Lally / Clare Lyster / Fiona McDermott)

La nostra quotidianità è sempre più strettamente connessa alle tecnologie che gestiscono dati. Uno degli obiettivi di Annex per il Padiglione dell’Irlanda è comunicare la fantasia utopica che avvolge il Cloud, come risorsa o presenza fisica trascendente. Concentrando l’attenzione sull’infrastruttura fisica che avvolge i dati e puntando i riflettori sull’ impatto ambientale, la speranza è quella di riformulare il nostro modo di intendere la produzione di dati e promuovere un dibattito.

Entanglement, l’esposizione del Padiglione dell’Irlanda 2021 alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, esplorerà la rilevanza dei dati e l’intreccio tra l’impatto umano, ambientale e culturale delle tecnologie della comunicazione. La mostra metterà in evidenza come la produzione e il consumo di dati influenzino il paesaggio fisico ed analizzerà il ruolo dell’Irlanda nell’ambito dell’evoluzione pan-nazionale dell’infrastruttura dati.

EntanglementEntanglement, Pavilion of Ireland, Biennale Architettura 2021 Venezia

Storicamente l’Irlanda ha rivestito un ruolo significativo nell’evoluzione dell’infrastruttura dei dati e delle comunicazioni globali. Nel 1866, il primo cavo telegrafico transatlantico al mondo di successo commerciale giunse sulla costa occidentale irlandese. Nel 1901, l’inventore della radio Guglielmo Marconi fu tra i primi al mondo a trasmettere messaggi radio oltre Atlantico dall’Irlanda a Terranova. Oggi Dublino ha superato Londra quale centro dati nevralgico dell’Europa, attestandosi al 25% della capacità totale dei server in Europa. Ed entro il 2027 si prevede che i centri dati assorbiranno un terzo del fabbisogno elettrico totale dell’Irlanda.

Il Padiglione dell’Irlanda è un’iniziativa di Culture Ireland in collaborazione con the Arts Council, e la mostra 2021 è stata curata da Annex, un collettivo di architetti, artisti e urbanisti. Entanglement risponde al tema selezionato dai curatori della Biennale Architettura 2021, How will we live together? - Come vivremo insieme?. L’obiettivo della mostra è aumentare la consapevolezza sulla presenza di hardware, dedicati ai servizi globali di internet e Cloud, nel tessuto del paesaggio irlandese, che si concretizzano nella vasta costellazione di centri di elaborazione dati, reti di fibre ottiche e reti energetiche che hanno popolato le sue città e periferie negli ultimi decenni.

Per i componenti strutturali dell’installazione Entanglement si ricorre a manufatti di immagazzinaggio dati, contemporanei e storici. Questi manufatti sono disposti secondo lo schema del falò di un accampamento, alludendo a questo spazio architettonico primitivo dove antiche civiltà strinsero alleanze, crearono reti sociali e infine evolvettero in società complesse. Il padiglione dimostra che, dall’atto di bruciare legna in un falò alla gestione del calore disperso generato dall’infrastruttura dati odierna, la produzione e distribuzione delle informazioni è intrinsecamente connessa alla produzione e distribuzione di calore.

EntanglementEntanglement, Pavilion of Ireland, Biennale Architettura 2021 Venezia

Collocando in primo piano questi processi termodinamici come un anello di congiunzione tra l’architettura del falò e del centro dati, il padiglione riflette sulla relazione fra queste forme e nella misura in cui comunità eterogenee convergano nel passato e nel futuro. Entanglement invita il suo pubblico a sperimentare di persona questo principio della energia termica tramite un’immaginografia termografica in tempo reale che affianca siti chiave associati all’infrastruttura dati in Irlanda con tracce di attività umana all’Arsenale.

Questa serie complessa di trasformazioni termiche ad alta intensità energetica nel padiglione ha come risultato un’esperienza coinvolgente e performante per il visitatore, illustrando in che misura si producano, si consumino e si diffondano dati in tutto il mondo, fino a rendere più trasparente la scala locale e globale dell’infrastruttura reti di dati; ad esempio, come un ‘like’ su Facebook in Malesia possa innescare l’emissione di calore da un server alla periferia di Dublino. Annex è un collettivo di ricerca e design internazionale e multidisciplinare, composto da un team di base di architetti, artisti e urbanisti, che operano sia nell’ambito che al di fuori di discipline quali l’informatica, piattaforme di gioco, tecnologia e spazi pubblici, centri dati, tecnologia dei sensori e grandi sistemi tecnici. I suoi membri includono Sven Anderson, Alan Butler, David Capener, Donal Lally, Clare Lyster e Fiona McDermott.

EntanglementEntanglement, Pavilion of Ireland, Biennale Architettura 2021 Venezia

Il padiglione è un’iniziativa di: Culture Ireland (ente per la promozione dell’arte irlandese all’estero); Arts Council of Ireland (comitato per la promozione dell’arte in Irlanda); nel 2021, il padiglione ha anche il supporto di The Department of Tourism, Culture, Arts, Gaeltacht, Sport and Media (dipartimento governativo dei beni culturali e della lingua irlandese); Royal Institute of Architects Ireland; TU Dublin School of Creative Arts; TU Dublin Graduate School of Creative Arts and Media; Trinity College Dublin; CONNECT Research Centre for Future Networks and Communications; University of Illinois a Chicago, Creative Activity Award; Valentia Slate, ARUP, Office of Public Works e Green on Red Gallery.

 

Entanglement
Curatori/Espositori: Annex (Sven Anderson / Alan Butler / David Capener / Donal Lally / Clare Lyster / Fiona McDermott)
Pavilion of Ireland, Biennale Architettura 2021 Venezia
@ 2021 Artext

Share