artext   biennale
<< NEWS <> ARTIST <> BOOK >>

Aes F

 
 Padiglione | NCCA TESA 89 | ITALIA | MAKING WORLDS | GIARDINI |

 

ARTEXT : La Biennale di Venezia
53 Esposizione Internazionale d'Art
e

Arsenale Novissimo - Le Tese di San Cristoforo

 

UNCONDITIONAL LOVE

 

Se qualcuno mi dice ‘Ti amo’, mi sento come se avessi una pistola puntata alla testa”. Kurt Vonnegut

- Il gesto romantico è ormai schiacciato dal peso delle convenzioni, intrappolato sotto una pila di fiori, cioccolatini e cuori rosa, tra uno scambio di regali e di frasi fatte. All’interno di queste condizioni sociali, l’amore è pari ad un matrimonio di comodo, un contratto sociale che permette a corpi vecchi di dimenticare l’imminenza della morte, sfruttando l’intimità fisica come un modo di dissipare la solitudine che nutre ricordi di morte.

Togliere tutto il romanticismo e il tenue comfort che offre, vedere che l’amore è una crisi esistenziale, tutto ciò immette nel singolo individuo un confronto con la ragione della sua esistenza. Questa verità dona all’amore il potere di soffocare e cogliere, per dominare e fagocitare

Unconditional Love rappresenta una serie di strategie per esprimere l’amore senza limiti.

 

Note
L’Amore Incondizionato presuppone innanzitutto che si ami qualcuno senza aver riguardo di come questi agisca o di cosa in cui creda, separando la persona amata dai suoi comportamenti. E’ un termine usato spesso per indicare l’amore familiare – quello verso i figli, ad esempio – ma anche quello religioso – quello di Dio nei confronti degli uomini – mentre è meno usuale avvicinarlo allo stretto rapporto che si crea tra i compagni d’armi. Questi ultimi si trovano in condizioni talmente dure che, invece di creare maggiori attriti tra loro, cementano fortemente i legami e portano i commilitoni a sviluppare questo tipo di “Unconditional Love” reciproco. Una situazione simile è anche quella che politici e uomini di governo cercano di ottenere dall’elettorato, proclamando discorsi demagogici che sono incentrati sull’amore incondizionato che loro hanno verso i cittadini e il Paese, pur essendo in momenti di grande crisi, anzi soprattutto nei periodi di difficoltà. D’altra parte è lo stesso sentimento che i politicians desiderano che i citizens abbiano nei loro confronti, incastrandoli così in un rapporto che vorrebbe escludere ogni altra riflessione, pensiero e considerazione.

 

Curatori : Alexandrina Markvo, Alinda Sbragia, Christina Steinbrecher, Olga Sviblova
Curatore straordinario progetto : AES+F: Olga Sviblova

Artisti : Marina Abramovic, Samuel Adams, AES+F, Artists Anonymous, Angelo Bucarelli, Aristrakh Chernyshov, Wim Delvoye, Dasha Fursey, Miltos Manetas, Almagul Menlibaeva, Angelo Musco, Youssef Nabil, Velena Nikova, Jaume Plensa, Olympia Scarry, Olga Soldatova, Vadim Zakharov.

 

Web site: http://www.ncca.ru

 

 

Artext © 2009