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Polish Pavilion
Flight
Roman Stańczak

 
Roman StańczakFlight, Roman Stańczak, Polish Pavilion at the 58th International Art Exhibition — la Biennale di Venezia, 2019, Photo Weronika Wysocka



Flight, la scultura di Roman Stańczak, sarà presentata al Padiglione Polacco durante la 58. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia. I visitatori sperimenteranno la forma e le dimensioni uniche della scultura - un aereo al chiuso - ma anche l'effetto di un inaspettato "rovesciamento del mondo". Il progetto fornisce un commento sulla situazione delle trasformazioni politiche ed economiche. La mostra, curata da Łukasz Mojsak e Łukasz Ronduda, organizzata dalla Zachęta - Galleria Nazionale d'Arte, inaugura l'11 maggio 2019.

"Capovolgere le cose dentro e fuori è un segno di speranza", ha dichiarato Roman Stańczak in un'intervista dedicata al progetto Flight. Il procedimento di rovesciare un oggetto apre una dimensione spirituale come "preparazione alla morte", il passaggio dall'altra parte, la creazione attraverso la distruzione e, allo stesso tempo, l'atto di raggiungere l'essenza delle cose. E' anche un commento sugli effetti delle trasformazioni politiche ed economiche che si manifestano sia nella cultura materiale che nella società.

Il Padiglione Polacco ospiterà un aereo modificato secondo la strategia artistica di Stańczak di decostruire l'ordine materiale delle cose, privandole della loro funzione e del loro valore estetico abituale, e offrendo loro una nuova forma e un nuovo significato. L'aereo sarà tagliato a metà e rovesciato verso l'interno, in modo che il suo interno con il cruscotto e le attrezzature di bordo, così come i sedili dei passeggeri, emergerà all'esterno, mentre le ali e lo scafo saranno avvolti all'interno, fino alle parti interne della scultura.

L'idea di un aereo "inside-out" - che l'artista aveva in mente 30 anni fa, ma che non si è mai materializzata - segna un'altra tappa della pratica creativa di Roman Stańczak. Nel corso degli anni è maturata in nuovi contesti che conferiscono a Flight un carattere multidimensionale e universale. Oggi, l'aereo è il simbolo della spaccatura che affligge la società Polacca. A livello più universale, è anche una grande conquista tecnologica e una macchina alla quale affidiamo la nostra vita. È il punto di partenza per interpretare e interrogarsi sulla condizione della società Polacca dopo un evento rivoluzionario. Un aereo privato è anche uno status symbol e un mezzo di trasporto utilizzato dal cosiddetto "1%" - la classe sociale più ricca. Decostruire questa incarnazione dell'accumulazione di capitale significa fornire un commento critico sulla realtà segnata da disuguaglianze economiche e sociali. Il progetto di Stańczak esprime anche il conflitto tra modernità e spiritualità - quando l'annientamento di una di queste sfere contribuisce all'espansione dell'altra. Come nelle sue opere precedenti, Stańczak cerca di dimostrare che le persone hanno bisogno di un cambiamento spirituale, che possono sperimentare in una situazione che mette in discussione un ordine conosciuto di cose e sconvolge la loro sicura esistenza nel mondo.

Stańczak si è laureato dal famoso studio "Kowalnia" del professor Grzegorz Kowalski presso la Facoltà di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Varsavia. Nello stesso periodo, nello studio del professor Kowalski - discepolo di Oskar Hansen, architetto visionario e autore della Open Form Theory - hanno partecipato artisti come Katarzyna Kozyra, Paweł Althamer, Artur Żmijewski e Jacek Adamas. Stańczak ha debuttato negli anni Novanta, quando le sue opere sono emerse dai margini dell'allora nascente critica d'arte polacca. L'artista dichiara: "Le mie sculture parlano di vivere non tra gli oggetti, ma tra i fantasmi".

Roman Stańczak Flight, Roman Stańczak, Polish Pavilion at the 58th International Art Exhibition — la Biennale di Venezia, 2019, Photo Weronika Wysocka


Andrzej Szczerski
To Turn Flight Inside Out (excerpt)

La miriade di connotazioni che avvolge l'aeroplano lo ha trasformano in qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto a nostra disposizione. Da quando è stato inventato, l'aereo è stato considerato come un simbolo del genio umano e dell'uso della tecnologia per trascendere i limiti dell'esistenza umana. Si è arrivati ad associarlo alla libertà di movimento, alla possibilità di stabilire contatti tra le persone su una scala senza precedenti, alla democrazia e agli sforzi per la pace mondiale. Tuttavia, è anche visto come un simbolo del potere e uno strumento con cui controllare gli altri.
Un oggetto che permette alle persone di librarsi dal suolo ha sempre avuto qualcosa di irrazionale e sublime che si concretizza nel culto del cargo, descritto dagli antropologi, e rappresentato dalle popolazioni indigene delle isole della Melanesia durante la seconda guerra mondiale. Essi adoravano e riconoscevano la divinità negli aerei che servivano a consegnare cibo e altre merci ai soldati giapponesi e americani temporaneamente stanziati su quel territorio.
Entrando in contatto con quei soldati e approfittando in parte delle merci consegnate per via aerea, i Melanesiani presero ad associare gli aerei a creature divine che portavano offerte generose. Li celebravano quindi costruendo strutture in legno che ricordano le piste di atterraggio o imitando la forma di fusoliera e le ali per invitare gli esseri soprannaturali a visitarli e ad avere cura di loro. Nei paesi altamente sviluppati oggi, questi templi trovano la loro controparte nei musei dell'aviazione che raccolgono aerei del passato per registrare la storia della modernità e celebrare un progresso infinito.

Roman Stańczak Flight, Roman Stańczak, Polish Pavilion at the 58th International Art Exhibition — la Biennale di Venezia, 2019, Photo Weronika Wysocka


Dato lo status specifico di cui godono gli aerei, ogni catastrofe aerea diventa una tragedia assoluta che distrugge la fiducia in se stessi degli esseri umani moderni e dimostra la caducità del loro sogno di volare e i limiti del loro regno sulla natura. Secondo molti, il XXI secolo, con i suoi conflitti e il senso di crisi della civiltà occidentale, è iniziato l'11 settembre 2001, quando gli aerei sono diventati uno strumento per compiere l'attacco al World Trade Centre di New York City.
Negli ultimi anni, il mondo intero ha seguito con emozione il caso degli aerei Malesi scomparsi da qualche parte sopra il Mar Cinese Meridionale, nonché la morte dei passeggeri a bordo del volo da Amsterdam a Kuala Lumpur, abbattuto dai separatisti pro-Russi nell'Ucraina Orientale. Ogni catastrofe di questo tipo non lascia altro che angoscia e un senso di impotenza, quando gli esseri umani si rendono conto di non essere riusciti a padroneggiare completamente la propria creazione.
In Blind Chance di Krzysztof Kieślowski (1981), una catastrofe aerea serve a confermare il potere del destino impietoso. Il film ritrae tre versioni di una trama della vita di un giovane uomo, che dipendono dal fatto che riesca a prendere un treno - questo, a sua volta, determina chi incontra sulla sua strada. Eppure, nelle scene finali di ogni trama, l'uomo si imbarca inevitabilmente su un aereo che esplode subito dopo il decollo. Una catastrofe aerea trasforma un aereo in migliaia di elementi di cui nessuno ha bisogno e che non potranno mai più essere utilizzati per costruire qualcosa di nuovo.
Tuttavia, una catastrofe vissuta in modo appropriato comporta anche la promessa di una catarsi. Anche se la realtà perduta non può mai essere riportata in vita, l'impegno con la memoria e i riti di passaggio possono inaugurare una rinascita. Il cammino verso di esso non passa attraverso una semplice ripetizione, ma attraverso l'apprezzamento di ciò di cui la cosa distrutta è stata fatta e di ciò che ha lasciato nelle sue tracce anche dopo la distruzione. L'aspetto più significativo che determina il significato della scultura Flight è proprio l'atto di capovolgere i singoli elementi di fusoliera e ali, per poi fonderle in un unico insieme, con la cura di preservare ogni singolo dettaglio.
Un aereo, simbolo di modernità, si trasforma così nel suo opposto. Non è altro che materia inerme, che lo scultore ricostruisce mettendo insieme i pezzi rotti e lacerati. La scultura sembra ricapitolare l'esperienza del XX secolo e si pone come immagine dei nostri interessanti tempi moderni, come il proverbio cinese che ci augura con perversa ironia - i tempi che stiamo vivendo e che ancora non riusciamo a comprendere. Una risposta può venire proprio dal gesto di capovolgere l'oggetto, che è essenzialmente un atto di ricostruzione di ciò che già esiste sui principi della materia primordiale, materia che non si può contestare.

Roman Stańczak Flight, Roman Stańczak, Polish Pavilion at the 58th International Art Exhibition — la Biennale di Venezia, 2019, Photo Weronika Wysocka


La catastrofe dell'aereo governativo polacco a Smolensk (Russia) il 10 aprile 2010, che ha causato la morte di 96 membri ufficiali della delegazione statale, tra cui il presidente polacco Lech Kaczyński e sua moglie Maria, è un'esperienza di male assoluto, simile ad ogni catastrofe aerea. Può provocare ulteriori disgrazie, ma anche un momento liminale che segna l'inizio di una ricerca di tutto ciò che resiste al male e dona un immenso potere di rinascita. I ricordi del 2010 sono oscurati dalla morte, dal collasso, dalla distruzione, dalla memoria profanata, dagli antagonismi, ma testimoniano anche la solidità, la compassione, il rispetto e l'onore.
Con il passare del tempo, l'incidente aereo presidenziale di Smolensk si sta trasformando in un'immagine universale di distruzione, ma offre anche la speranza che questa immagine possa trasformarsi nel suo opposto. Se vogliamo continuare a vivere i tempi interessanti, abbiamo bisogno di vedere il mondo ancora una volta dal suo ignoto interno-esterno, proprio come lo dimostra la scultura di Roman Stańczak. Dobbiamo invertire lo strato esterno; solo allora possiamo trascendere la superficie e trovare l'Arche, che ci permette di costruire di nuovo il mondo.
Per anni l'artista ha cercato nella sua pratica uno stato mitico di grazia, a cui l'opera d'arte può ricondurci. La materialità dell'opera, che non è soggetta a manipolazioni e non si nasconde dietro una stilizzazione superficiale, ci permette di avvicinarci a quello stato di grazia a condizione di negare il senso di sicurezza apparente che la civiltà moderna promette e riconoscere che la materia fisica contiene un granello di spiritualità. Questo può rendere attuale una trasformazione e la consapevolezza degli stati estremi che ci troviamo di fronte, in grado di scegliere il bene rispetto al male. Tale trasformazione è tutt'altro che facile, richiede sacrificio e sofferenza, ma è il motivo più significativo per cui l'arte esiste. Ciò che rende possibile un volo vero e proprio non è un aereo ordinario, ma la sua forma inside-out.  

Roman Stańczak Flight, Roman Stańczak, Polish Pavilion at the 58th International Art Exhibition — la Biennale di Venezia, 2019, Photo Weronika Wysocka


 

Roman Stańczak
Flight
Curatori: Łukasz Mojsak and Łukasz Ronduda
Padiglione della Polonia alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia
Site   Flight
@ 2019 Artext

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