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American Framing
U.S. Pavilion

 
American FramingPavilion of the United States at the 17th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

American Framing
Exhibitors: Ania Jaworska, Norman Kelley (Carrie Norman and Thomas Kelley), Daniel Shea, Chris Strong, The University of Illinois at Chicago School of Architecture

Il Padiglione degli Stati Uniti d’America alla 17. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia presenta una mostra che esplora l’ubiquità e il potere estetico della costruzione in telaio ligneo nell’architettura americana. Organizzata dalla University of Illinois Chicago (UIC) AMERICAN FRAMING è curata da Paul Preissner e Paul Andersen.

AMERICAN FRAMING riflette sulla costruzione in telaio ligneo come caso emblematico dell’ideologia americana, dalla sua storia e cultura alla sua utilità e potenziale progettuale. Sviluppatosi nei primi anni del XIX secolo durante la rapida espansione degli Stati Uniti verso ovest, la costruzione in telaio ligneo è stata introdotta come soluzione pragmatica per sopperire alle necessità infrastrutturali. Grazie alla grande disponibilità di legname, alla semplicità e rapidità di costruzione, il telaio ligneo è diventato simbolo di convenienza nell’architettura americana, ridimensionandone le distinzioni tipologiche e di classe. Allo stesso tempo, l’implicita adattabilità del sistema costruttivo offre un ampio potenziale progettuale la cui rilevanza persiste ancora oggi.

Adottando un approccio multi-disciplinare al materiale, la mostra esplora il telaio ligneo attraverso strutture costruite, modelli, fotografie e arredi. Una grande installazione a grandezza reale, composta dalla sezione parziale di una casa in telaio ligneo anteposta alla facciata dell’edificio storico, introduce i visitatori al tema prima ancora di accedere al Padiglione. La struttura a cielo aperto racchiude il cortile del Padiglione creando una barriera permeabile che consente ai visitatori di intravedere l’edificio neoclassico e di accedere alla mostra attraverso l’installazione stessa. Interamente percorribile su quattro piani, la struttura invita i visitatori ad esperire in prima persona le forme e le tecniche del telaio ligneo.

American FramingPavilion of the United States at the 17th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

L’installazione è intervallata da una serie di arredi pensati appositamente per il sito, tra cui sedie, sedie a dondolo e panchine, progettate dagli studenti della UIC in collaborazione con Thomas Kelley, Assistant Professor alla UIC e co-fondatore di Norman Kelley con la sua partner Carrie Norman. Il cortile del Padiglione degli Stati Uniti d’America sarà cosparso di panchine ideate dagli studenti della UIC e dalla Clinical Assistant Professor Ania Jaworska. Traendo inspirazione da design americani caratteristici, come gli arredi Shaker e i mobili Crate di Gerrit Rietveld, queste opere rivisitano e reimmaginano gli arredi storici in comune legname dimensionale.

Le sale del Padiglione degli Stati Uniti d’America ospiteranno due serie fotografiche commissionate per l’occasione, che esplorano la cultura della costruzione in legno, stabilendo un dialogo con vari modelli architettonici in scala, che attingono alla storia del telaio ligneo. A Daniel Shea, fotografo ed ex-alunno alla UIC, è stato chiesto di documentare fotograficamente le foreste di abete e pino — dall’Alaska al Texas — dove crescono gli alberi per il legname da cui viene ricavato il telaio ligneo. Le immagini di Chris Strong mostrano l’intero spettro della produzione del telaio ligneo, dalla raccolta e preparazione del legname al processo di costruzione, catturando al tempo stesso i volti e gli ambienti che rendono questa industria contemporanea una realtà.

Alcuni modelli architettonici in scala progettati e realizzati dagli studenti della UIC durante i seminari diretti da Preissner e Andersen completano le fotografie. Nove modelli tracciano la storia del telaio ligneo dai primi sviluppi attraverso vari momenti socioculturali del XX secolo. Tra le strutture importanti replicate nei modelli esposti si annoverano la Sears Hillsboro House, una casa mobile degli anni cinquanta, e abitazioni per gli sfollati del terremoto di San Fransico del 1906.

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Dialogo -
Paul Andersen, Paul Preissner

D - Perché pensate che l'intelaiatura in legno sia stata trascurata così a lungo, e perché siete stati attratti da questo tema?

Paul Preissner - Potrebbe essere utile per noi chiarire cosa intendiamo per 'trascurato'. L'intelaiatura in legno è naturalmente e fisicamente visibile, ma ciò che viene trascurato del materiale non è tanto la sua utilità o popolarità quanto il fatto che l'intelaiatura in legno tenero abbia una qualche capacità di criticità, innovazione nel design o scopo politico. L'intelaiatura in legno è stata così ampiamente utilizzata per così tanto tempo in gran parte del nostro mondo domestico. Viene rivestito da qualsiasi stile che i costruttori o i proprietari di case o gli sviluppatori hanno in quel momento, portandolo a diventare così normale da essere letteralmente e figurativamente invisibile. E le cose invisibili non vengono indagate e le cose normali non vengono immaginate come aventi qualità di merito, anche quando il loro contributo è di maggiore importanza e portata rispetto all'esotico o allo speciale.

Per noi, sono questi termini di esistenza a cui io e Paul Andersen ci interessiamo, perché è relativamente facile fare qualcosa di esotico e ignorare il consueto, ma design alternativi in genere non hanno ripercussioni, e non creano spazi sociali, o concettuali, fanno solo novità. L'intelaiatura in legno è la stessa cosa per tutti, e la sua natura egualitaria come tipologia basica permette una partecipazione che apre le cose a forme di creatività più strane e meno rigide: caos produttivo e scelte improvvisate con l'architettura che altri tipi di costruzione non permettono a causa delle spese, della necessità di pre-pianificare tutto, e della rigidità delle strutture relative. Si può cambiare l'intelaiatura mentre si realizza senza subire conseguenze, che un po' più di materiale in legno può facilmente risolvere.

Paul Andersen - Penso che sia stata trascurata per due motivi. Uno è che ha una serie di qualità che non sono tradizionalmente associate all'architettura - è sottile, economica e facile da cambiare. di solito si presume che l'architettura sia l'opposto. l'altro motivo è che è ordinaria. il discorso architettonico tende a elevare i progetti esotici, ma come ambito stiamo iniziando a guardare di più all'architettura quotidiana come base per un nuovo design.

All'inizio siamo stati attratti dall'argomento perché a entrambi piace molto l'esperienza di camminare attraverso un progetto quando è iniziato, ma non finito. E' spesso un bellissimo, rude, oggetto di legno. Abbiamo iniziato a discutere e a riflettere, ci siamo resi conto che è un argomento relativamente oscuro con il potenziale per cambiare il modo in cui ci avviciniamo al design, e abbiamo imparato che ha una storia affascinante e un rapporto con la cultura americana.

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D - Potete parlarci dell'installazione che attiverà l'ingresso al Padiglione degli Stati Uniti? Cosa devono aspettarsi i visitatori?

PP + PA - L'installazione sul piazzale in un certo senso rimette in scena l'edificio stesso del padiglione. Completa il padiglione americano del 1930 di Delano e Aldrich, che ambiva all'architettura classica europea, con l'onnipresente progetto abitativo americano, la casa con struttura in legno. L'installazione di quattro piani forma una nuova facciata per l'edificio storico - una mezza sezione di una casa attraverso la quale i visitatori entrano nella mostra. La struttura in legno all'aperto racchiude il cortile solitamente aperto e introduce gli ospiti alle strutture in legno attraverso un'esperienza diretta dei suoi spazi, forme e tecniche.

L'opera in scala reale esprime il sublime e profondo potere estetico di un sistema materiale che sta alla base della maggior parte degli edifici negli Stati Uniti. E' realizzata con tutte le normali forme di architettura residenziale - abbaini, un tetto a semiguscio, un portico, alcuni muri, scale e una soffitta - e poi organizzata in modo proporzionale per rispondere e completare il padiglione molto più formale. I visitatori possono aspettarsi di vedere qualcosa che trovano vagamente familiare, e di vedere qualcosa di assolutamente normale trasformato in qualcosa di strano. Non vedranno nulla di nuovo, ma vedranno qualcosa di nuovo.

D - In che modo sperate che la mostra apra nuove possibilità per il design in futuro?

PA - In pratica, speriamo che portando l'attenzione sull'argomento, gli architetti prendano in considerazione la possibilità di sperimentare con l'intelaiatura. Nello specifico, l'intelaiatura in legno può consentire ai progetti di essere eccentrici, ripetitivi o persino incompleti in modi che non sono possibili con altri sistemi di costruzione.

PP - La biennale è un evento speciale, e il padiglione degli Stati Uniti è un luogo privilegiato per esporre qualsiasi materiale. La nostra speranza è che, scegliendo qualcosa che non ha mai veramente catturato l'attenzione dell'architettura e mettendolo in primo piano, letteralmente e figurativamente, inizi un'indagine intellettuale e che nuovi lavori consequenziali nascano dalle curiosità e dall'interesse aperto di altre persone.

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American Framing
Curatori: Paul Andersen, Paul Preissner
U.S. Pavilion, Biennale Architettura 2021 Venezia
@ 2021 Artext

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