Chiara Camoni  
  Senza titolo, mosaico 2011-2012, marmo, cm 390 x 430 x 45 (dimensioni variabili)
CHIARA CAMONI
Miscellanea
 
   

 

Miscellanea

 

 

La neve
Ero all’asilo. Dovevamo disegnare un paesaggio invernale con i pennarelli. Feci la neve gialla, mi sembrava il colore più vicino al bianco. La maestra mi sgridò molto, dicendo che la neve non era gialla. Io non ero per niente d’accordo.


Un mestiere difficile
La pittura è un mestiere difficile. Come rifondare ogni volta il mondo. Meglio la scultura, mi viene facile. Alla fine mi sono innamorata di un pittore..


Amore
Mio nonno scriveva cartoline quando era via, a fare il soldato.
Mia nonna sapeva che le frasi più intime lui le scriveva sotto il francobollo.


Narrazioni
Consegno ad un bambino un pezzo di creta e lui modella un orso. Parte un’avventura.
L’orso comincia a muoversi, si arrampica, fugge da un cacciatore e così via. Si fa, con la storia. Alla fine l’orso non è più riconoscibile, in parte distrutto.


Copie
Copie delle copie, in attesa di altre copie. Copie che superano l’originale, copie che addirittura lo divorano. Gli insetti foglia.


Al lavoro
Resto al tavolo e aspetto. Legno, terracotta, fiori, conchiglia, puntini, foglie, mare, relitti, reperti, calamite, disegni, marmo, cane, stagno, grafite, notturni, uomo, folle, divano, androgino, libro, finestra, parole.


Il lavoro
Traccio un disegno al mattino per cancellarlo ogni sera. Smonto e rimonto l’armadio dello studio. Levigo, modello, consumo e copro di colore. Devo proprio costruire e disfare tutte le cose del mondo.


Il grigio
Si ottiene con il bianco e il nero. Oppure mescolando insieme tutti i colori: esce qualcosa di indefinito, primordiale. Direi piuttosto una sostanza oppure una condizione. Quando si dipinge con i bambini si arriva sempre a questo punto.


James
Cane prodigio. Bianco e grigio, con il naso nero.


Natura
Amo camminare, ma la fatica mi innervosisce. Guardo un sasso sfinito, che si è fermato di fronte a me. Silenzioso anche lui mi osserva.


L’opera
Non si può raccontare. Ma ci si torna, più di una volta.


Sul futuro
Le immagini del mondo saranno più reali del mondo. Non capiremo ciò che è vero. Ci aggrapperemo ad un mazzo di fiori dipinto.


Conclusioni
Io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura, io sono sicura.

 


 
 
 
 
   Art Site - Chiara Camoni - SpazioA
  2012 © Artext