artext   biennale
<< NEWS <> ARTIST <> BOOK >>

Pak Sheung

 
 Padiglione | HONG KONG | FRANCIA | GRAN BRETAGNA | ARSENALE |

 

ARTEXT : La Biennale di Venezia
53 Esposizione Internazionale d'Art
e

Arsenale, Campo Della Tana

 

Making (Perfect) World : Harbour, Hong Kong, Alienated Cities, Dreams.
by Pak Sheung Chuen

 

Concetti Iniziali per Rendere (Perfetto) il Mondo
La mia mostra a Venezia sarà suddivisa in quattro sezioni, e le rispettive tematiche sono: Porto, Hong Kong, Città Alienate e Sogni.Questi temi saranno livellati e costruiti uno sull'altro a illustrare una visione coerente. Oltre a riscrivere una selezione dei miei vecchi lavori, per farla coincidere con il luogo e il contesto di Venezia, una serie di nuovi lavori commissionati saranno anche inoltre prodotti sia a Hong Kong sia a Venezia per la mostra.

1. Porto (mare) rappresenta l'immaginazione piuttosto che le qualità fisiche e la definizione di acqua. Si richiama l'immaginazione della Capitaneria di Porto (mare) per espandere l'ordinarietà della vita attraverso la creazione di opere d'arte di oggetti di uso quotidiano, in modo di trasformare insignificanti oggetti a significative opere d'arte. Con l'aiuto di un altro paio di 'occhi' che sono nascosti dietro i nostri occhi fisici, si possono vedere e scoprire nuovi significati nelle cose più comuni.

2. Hong Kong è una città piena di contraddizioni, noi, abitanti di Hong Kong siamo abituati a vivere e respirare con cose ed oggetti vagamente definiti (o per niente definiti). Queste cose ed oggetti assomigliano ai vari simboli che sono sparsi per tutte le città, in attesa e desiderosi di essere spiegati. Solo questi elementi con uno scopo avranno un profondo impatto sulle nostre vite.

3. Dall'elemento visivo della città, alla fisica presenza in esso, scelgo di isolarmi da Hong Kong in Città Alienate, che a sua volta svilupperà una vera e propria esperienza personale con percorsi
sconosciuti, lingue e culture, da garantirmi la capacità di interpretare e riflettere su Hong Kong (una città con la quale ho troppa familiarità) da un differente punto di vista così da comprenderla meglio.

4. Segno è una combinazione di ricordi dal passato e di fantasie future.Io penso che molti ricordi sono banali, ma segnati in mezzo da tristezza e felicità. I miei lavori, forse, agiranno come un atto di apertura per la realizzazione di futuri ricordi felici.

 

Curatori : Tobias Berger

Artisti : Pak Sheung Chuen

 

Web: site http://www.venicebiennale.hk/vb2009/index.php

 

 

Artext © 2009