artext   biennale
<< NEWS <> ARTIST <> BOOK >>

Qiu-Zhijie

 
 Padiglione | CINA | SPAZIO THETIS | MAKING WORLDS | GIARDINI |

 

ARTEXT : La Biennale di Venezia
53 Esposizione Internazionale d'Art
e

Arsenale, Tese delle Vergini 

 

WHAT IS TO COME

 

Il tema ed il titolo del padiglione, What is to Come (Jian Wei Zhi Zhu), fa riferimento alla traduzione di una espressione cinese proveniente da un testo classico -
lo Shou Lin Shang dello studioso e filosofo Han Fei Zi, il cui significato è che le tendenze del futuro possono essere dedotte a partire da un piccolo dettaglio. La mostra rappresenta la realizzazione di un nuovo sistema di valori, le cui conseguenze si protraranno nel futuro, e spiega il processo storico di integrazione della società cinese all'interno di un ordine internazionale molteplice, variabile e interdipendente, dimostrando la vitalità della Cina nel suo processo di modernizzazione e le diverse attrattive della "via cinese" in un nuovo contesto.

In accordo con le strategie curatoriali di quest'anno, la Cina inviterà sette artisti a partecipare alla esposizioni del Padiglione Cinese alla 53. Biennale di Venezia :Liu Ding, Zeng Fanzhi, Lu Hao, He Jinwei, Fang Lijun, He Sen, Qiu Zhijie. Tutti tra i 30 e i 40 anni, questi artisti non sono soltanto dei riformatori culturali della società cinese contemporanea, ma partecipano anche all'evoluzione dell'arte contemporanea cinese. Il loro lavoro abbraccia i cambiamenti che stanno avvenendo in Cina e sottolinea l'ultra individualismo, l'originalità e il pluralismo.

Sulla base dell'idea di What is to Come (Jian Wei Zhi Zhu), gli artisti partecipanti cercheranno di ottenere il massimo dalle loro vivide tecniche espositive individuali, usando il metodo cinese di "comprendere un grande disegno osservando un minuscolo frammento" Tenteranno inoltre di allontanarsi dagli stili per cui sono conosciuti (come la tela, l'installazione, il video) e di superare l'insufficienza del mezzo, di non considerare più l'Arsenale e il Giardino delle Vergini, in cui si trova il padiglione, come lo spazio uniforme che ospita la mostra, ma come lo sfondo su cui sono presentate le loro opere. Si costituirà così un ambiente spaziale risultante dalla interrelazione tra le opere.

 

Curatori - Lu Hao, Zhao Li

Artisti : Liu Ding, Zeng Fanzhi, Lu Hao, He Jinwei, Fang Lijun, He Sen, Qiu Zhijie

 

Web site: http://www.labiennale.org

 

 

Artext © 2009