artext   biennale
<< NEWS <> ARTIST <> BOOK >>

Jef Geys

 
 Padiglione | BELGIO | OLANDA | AUSTRIA | ARSENALE |

 

ARTEXT : La Biennale di Venezia
53 Esposizione Internazionale d'Art
e

Giardini di Castello - Belgio

 

QUADRA MEDICINALE
Jef Geys

 

L’opera presentata da Jef Geys per la Biennale di Venezia consta di un progetto totalmente nuovo dal titolo “Quadra Medicinale”. Il progetto per la mostra si presenta come una sfaccettata indagine interdisciplinare con piani, inventari, descrizioni, fotografie e disegni, alla quale si aggiunge una edizione speciale del Kempens Informatieblad, il bollettino d’informazione dell’autore. Geys ha voluto valersi della piattaforma internazionale che gli offre la Biennale di Venezia per realizzare uno dei suoi ambiziosi progetti di collaborazione e di inchiesta.

Jef Geys parte dal concetto di ‘terroir’, che intende una più grande affinità con la nozione di biotopo che con quella di territorio. Per quanto riguarda motivi e strutture, Geys continua a lavorare sugli elementi che determinano il suo operato degli ultimi quattro decenni e che vengono esposti nel relativo bollettino. ‘Quadra Medicinale’ nasce da un’inchiesta fondamentale che egli ha fatto svolgere da quattro conoscenti che vivono o lavorano in altrettante metropoli – Villeurbanne, New York, Mosca e Bruxelles. Questi collaboratori hanno tracciato un quadrante di un chilometro quadrato e hanno cercato dentro questo spazio dodici piante che crescono per la strada, per poter identificare le componenti essenziali del loro ambiente di vita immediato. Il risultato è un inventario di piante comuni, di cosiddette ‘erbacce’, che spesso sono piante commestibili o medicinali con proprietà uniche.

Nel padiglione vengono presentate fotografie delle piante nel loro biotopo e la descrizione delle loro
caratteristiche; un erbario di piante essiccate e la descrizione scientifica delle loro proprietà. Inoltre viene indicato sulle cartine delle quattro comunità urbane il luogo dove le piante sono riperibili. Infine Jef Geys realizza grandi disegni, quale trasposizione e traduzione grafica ed artistica delle forme di ogni pianta.
Complessivamente la presentazione tende a dimostrare che delle piante che vengono comunemente
considerate come elementi naturali importuni, diventano per chi le studia una fonte inaspettata di sapere e di piacere estetico. La presentazione è altresì un prontuario per tutti coloro che sono senza mezzi e lottano per sopravvivere in una metropoli.

Nato nel 1934 a Leopoldsburg (Belgio), Jef Geys ha concepito tutta la sua opera come un progetto in
evoluzione che combina atteggiamento concettuale, attività didattica e sperimentazione formale. Sin
dall’inizio il suo operato si è sempre opposto al mercantilismo nell’arte e all’istituzionalizzazione.
Nella sua attività Geys associa una indipendenza radicale ad un approccio insolito di creatività collettiva, spesso generata con la partecipazione del suo immediato vicinato.

 

Curatori : Dirk Snauwaert

Artisti Jef Geys

 

Web site : http://www.wiels.org/site2/page.php?node_id=101&

 

 

Artext © 2009